Alice è un nome di origine latina che significa "nobile". Deriva infatti dal nome romano "Aelia", a sua volta derivato dalla parola latina "Aelius" che significa "nobilis".
L'origine del nome Alice si perde nella notte dei tempi e non vi sono molte informazioni certe sulla sua storia. Tuttavia, si sa che il nome è stato utilizzato sin dall'antichità in diverse culture.
Nel Medioevo, il nome Alice era molto popolare in tutta l'Europa e veniva spesso associato alla nobiltà. In particolare, il nome fu portato da diverse regine e principesse, tra cui Alienor d'Aquitania, madre di Riccardo Cuor di Leone.
Il nome Alice ha avuto una grande fortuna anche nella letteratura e nell'arte. Ad esempio, nel famoso romanzo "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll, il personaggio principale si chiama Alice. Inoltre, il pittore francese Henri Matisse ha realizzato un dipinto intitolato "La Danse (Ale
In Italia, il nome Alice è stato dato a due bambine nell'ultima decade: una nel 2022 e l'altra nel 2023. Questi numeri mostrano che il nome Alice è ancora popolare tra i genitori italiani, ma non così tanto come in passato. È importante ricordare che ci sono molte altre opzioni di nomi bellissimi e unici per le bambine, quindi scegliere il nome giusto dipende dalle preferenze personali dei genitori.